Da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021

Save the Date

november, 2021

26nov14:3015:15Targa BeltramiPremiazione14:30 - 15:15 Sala AmatiTema:Innovazione e Digitalizzazione,Sostenibilità

Event Details

Giunge alle 23° edizione il premio “Targa Beltrami”, l’iniziativa che anche quest’anno, in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, premierà le imprese e i ricercatori della filiera agroalimentare che si sono distinti per un significativo livello di innovazione nei macchinari, nei metodi di lavoro e nei processi utilizzati.

Il premio, promosso dal Comizio Agrario di Cremona – Ente Eredità Girolamo Beltrami e dalla stessa CremonaFiere, intende promuovere la cultura dell’innovazione aumentando la consapevolezza che innovare significa principalmente valorizzare l’efficienza di prodotti e processi e quindi contribuire ad una maggiore sostenibilità delle condizioni ambientali. Il premio è aperto a imprese nel settore agroalimentare anche internazionali, a singoli imprenditori, ricercatori, start-up e istituzioni che abbiano sviluppato un progetto, prodotto o metodo di lavorazione innovativo.

Il premio prevede quattro categorie:

Agricoltura di precisione intesa come strumento per la gestione delle colture mirato a considerare le variabilità spaziali e temporali di parametri quali la composizione dei suoli, l’umidità, la disponibilità di nutrienti, la presenza di infestanti, patogeni, ecc, nei campi, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Allevamento di precisione inteso come utilizzo di tecnologie per misurare indicatori fisiologici, comportamentali, produttivi e riproduttivi sui singoli animali, con l’obiettivo di migliorare le strategie gestionali e le performance dei capi allevati.

Prima trasformazione del latte intesa come trattamento e caseificazione presso le aziende agricole e/o presso aziende di caseificazione artigianali poste immediatamente a valle della produzione della materia prima.

Efficienza energetica applicata in ambito agricolo e allevatoriale intesa come introduzione di processi e tecnologie innovative per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, la manutenzione e il miglioramento di quelli esistenti (anche in funzione di un utilizzo efficiente di prodotti agricoli a fini energetici, e per la produzione di biometano da filiere nazionali).

Per ottenere il regolamento di partecipazione, clicca qui

more

Time

(Friday) 14:30 - 15:15

Sala

Sala Amati

Organizer

CremonaFiere e Comizio Agrario "Girolamo Beltrami"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X