Da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021

Save the Date

november, 2021

28nov10:0011:00Sano e di qualitàLa filiera del latte: un percorso virtuoso verso il consumatore10:00 - 11:00 Sala Eventi Padiglione 2Tema:Consumatore,Innovazione e Digitalizzazione,Sostenibilità,Trasformazione del latte

Event Details

Il rispetto della sostenibilità, della sicurezza dei prodotti e il mantenimento di standard di alta qualità sono fondamentali anche nel settore lattiero-caseario. Grazie ad un approccio di filiera è possibile garantire un “percorso virtuoso” che parte dalla cura e attenzione alla qualità della materia prima, continua con il mantenimento di standards igienici elevati nel corso della trasformazione e si completa con il rispetto delle normative di sicurezza e qualità nel corso della successiva commercializzazione.

In questo contesto, Il consumatore è sempre più attento alle proprietà nutrizionali e funzionali, all’origine, alla sostenibilità e conservabilità degli alimenti. É interessato anche alle innovazioni del packaging e al rispetto del benessere animale.

L’educazione alla lettura e interpretazione delle informazioni contenute nell’etichetta dei prodotti è uno dei capisaldi per consentirne scelte consapevoli, anche alla luce dell’evoluzione delle normative sull’etichetta nutrizionale, argomento ancora controverso e ampiamente dibattuto a livello EU.

Intervengono

  • Qualità del latte: parliamone ancora
    Domenico Carminati, CREA-ZA Lodi

  • Trasformazione lattiero-casearia: il contributo dell’industria per produrre alimenti sicuri
    Vittorio Zambrini, Università degli Studi di Piacenza

  • Dalla parte del consumatore: come orientarsi per (ri)conoscere la qualità e salubrità dei prodotti
    Ivano De Noni, Università degli Studi di Milano

more

Time

(Sunday) 10:00 - 11:00

Sala

Sala Eventi Padiglione 2

Organizer

CREA - ZA in collaborazione con CremonaFiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X