Internazionalizzazione

Guardiamo insieme ai mercati internazionali.

Precedente
Successivo

Perché guardiamo ai mercati internazionali?

La pandemia non ha fermato il nostro impegno per tutta la community agrozootecnica: allevatori, tecnici e aziende. Infatti, nonostante il COVID19 collaboriamo con Agenzia ICE per mettere in contatto buyers con espositori, prima, durante e dopo la manifestazione, anche con una specifica piattaforma online di matchmaking.

L’internazionalizzazione passa attraverso il coinvolgimento e l’invito rivolto agli operatori giusti dei paesi target. Invitando interlocutori esteri selezionati, anche in modalità digitale, si moltiplicano le possibilità di nuovo business all’estero. Gli operatori da coinvolgere sono individuati analizzando i mercati e i trend internazionali, utilizzando anche gli appoggi istituzionali necessari per intraprendere il percorso verso nuovi paesi. Organizziamo anche missioni all’estero e incontri mirati per i nostri espositori e per le aziende interessate ad aprire nuovi fronti di business.

Crediamo fortemente nelle potenzialità del sistema agro-zootecnico italiano nei mercati esteri. Ci impegniamo in prima persona perché le Fiere Zootecniche Internazionali sono l’unico evento italiano specializzato in agrozootecnia e l’unico di respiro internazionale. Un ruolo e una posizione che civengono riconosciuti tanto in Italia quanto all’estero. Siamo quindi il migliore biglietto da visita per chi intende aprirsi al business internazionale. 

Come lo facciamo?

Presentazione sui principali mercati

CremonaFiere organizza ogni anno presentazioni nei mercati internazionali più interessanti e in evoluzione per intercettare sempre nuovi interlocutori.

Nel 2019 abbiamo presentato le Fiere Zootecniche di Cremona, rappresentando l’eccellenza del sistema agro-zootecnico italiano, in occasione di importanti incontri professionali e di altro profilo:

  • Presentazione delle Fiere Zootecniche al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzata in collaborazione con la Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali alla presenza di Ambasciatori e diplomatici da 15 Paesi Africani
  • Attività promozionali e di comunicazione in: Algeria, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Libano
  • Presentazione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona al mercato e media specializzati turchi, in collaborazione con Camera di Commercio Italiana a Izmir

Incoming Buyer e Incontri B2B

Una delle caratteristiche che differenziano le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona dalle altre manifestazioni di settore, è un programma di internazionalizzazione per portare a Cremona gli operatori professionali più qualificati dai mercati più interessanti e che offrono maggiori opportunità di business per gli espositori. In collaborazione con ICE Agenzia e UNIDO ITPO ITALY (United Nations Industrial Development Organization) nel 2019, abbiamo ospitato delegazioni ufficiali provenienti da 26 Paesi:
  • Algeria
  • Azerbaijan
  • Bielorussia
  • Croazia
  • Egitto
  • Emirati Arabi Uniti
  • Francia
  • Georgia
  • Germania
  • Ghana
  • Guinea Equatoriale
  • India
  • Irlanda
  • Kazakistan
  • Kenya
  • Marocco
  • Moldavia
  • Nigeria
  • Pakistan
  • Regno Unito
  • Romania
  • Russia
  • Serbia
  • Spagna
  • Stati Uniti
  • Uzbekistan
Inoltre, nel 2019 ci hanno fatto visita durante l’anno:
  • Delegazione uzbeka con organizzazione di visite presso allevamenti e aziende di trasformazione. L’iniziativa prevista nell’ambito del progetto AGROCOMP – Value chain competitiveness of agro-business & food processing SMEs through sustainable development and eco-innovation in Uzbekistan and Kazakhstan
  • Delegazione pakistana nell’ambito del progetto SsafeMilk Pakistan Tour in collaborazione con Ozolea e UNIDO per incontrare esponenti del settore agro-zootecnico e presentare le proprie realtà di mercato
Mentre nel 2020 in occasione della SPECIAL EDITION tutta digitale abbiamo ospitato:
Nel 2021 e in corso:

Missioni d'affari all'estero

Ogni anno CremonaFiere promuove direttamente le Fiere Zootecniche Internazionali sui principali mercati esteri.
Lo staff di CremonaFiere incontra alcuni tra i più qualificati operatori e istituzioni di settore dei mercati individuati: si tratta di occasioni importanti per presentare le novità della Manifestazione, e per allargare il proprio network professionale con interlocutori selezionati. E’ possibile, per le aziende espositrici, partecipare con un programma di presentazione e incontri di affari e utilizzare queste missioni promozionali come ulteriore strumento di marketing.

I target di riferimento sono:

  • istituzioni locali
  • associazioni locali
  • selezione di buyers
  • giornalisti

CremonaFiere mette a disposizione i propri canali per coinvolgere insieme agli espositori:

  • operatori del settore
  • associazioni
  • istituzioni

Nel 2019 abbiamo organizzato e partecipato a:

  • Missione d’Affari in Irlanda al National Ploughing Championship – Carlow, Irlanda, in collaborazione con Entreprise Ireland

Nel 2021 abbiamo in previsione:

  • Missione d’Affari in Bielorussia, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo Belarus