Da giovedì 01 a sabato 03 dicembre 2022

Save the Date

Fiere Zootecniche Internazionali: 1000 ragazzi si preparano a partecipare alla fiera di dicembre

Partito con iniziativa rivolta ai giovani il programma di Cremona Agrifood Hub Academy.

Sono stati quasi mille i ragazzi che – in presenza o collegati on line – hanno preso parte al nuovo progetto “On the way to Cremona”, l’iniziativa targata CremonaFiere, rivolta agli studenti delle scuole agrarie nell’ambito degli eventi della rassegna Fiere Zootecniche Internazionali, programmata a Cremona dall’1 al 3 dicembre 2022.

Il progetto rientra nel più ampio Cremona Agrifood Hub Academy, il programma di formazione che CremonaFiere porta avanti nel “contenitore” di fiere Zootecniche Internazionale con eventi formativi rivolti sia ai giovani che agli adulti.

Due giornate – il 6 e il 7 ottobre – completamente dedicate ai giovani con laboratori specificatamente pensati, in una formula che si caratterizza per la metodologia assolutamente innovativa.

Le classi – ha spiegato il direttore generale di Cremona Fiere, Massimo De Bellissono state invitate già prima dell’estate a partecipare a questa due giorni che proponeva laboratori didattici su temi tecnico scientifici di qualità, affidati a professori universitari e ricercatori qualificati. L’invito è stato rivolto a tutti i 145 istituti agrari e professionali italiani: la risposta è stata buona, visto che gli insegnanti ne hanno molto apprezzato le caratteristiche innovative. In funzione delle diverse esigenze delle scuole e degli insegnanti le classi sono state divise in gruppi per partecipare direttamente alle lezioni; oppure è stato approntato un collegamento on line per coinvolgere anche gli istituti più lontani”.

Durante i laboratori sono stati approfonditi i temi più moderni del dibattito zootecnico e presentate le soluzioni tecnologiche d’avanguardia: ai ragazzi però è stato anche affidato un “compito”, che essi potranno sviluppare sotto la guida dei loro insegnanti, scegliendo la modalità che preferiscono – presentazione, video, podcast -.

Gli elaborati saranno poi inviati a Cremona Fiere nelle prossime settimane, dove un’apposita commissione li valuterà e sceglierà i migliori che saranno poi premiati in fiera, il giorno 1 dicembre 2022. “Si tratta – ha continuato De Bellis – di un format assolutamente innovativo che punta a mettere al centro i ragazzi e a sviluppare le loro competenze, proprio come chiede il mondo del lavoro di oggi. Dobbiamo dire che l’esperienza di questi due giorni è stata veramente molto positiva e i ragazzi hanno perfettamente compreso la valenza formativa del progetto, che era stato pensato e realizzato specificatamente in funzione delle esigenze didattiche di un pubblico di studenti delle scuole superiori”.

Il direttore generale spiega anche che mentre a Cremona fervono i preparativi per la kermesse di dicembre – 1,2,3 dicembre – già si pensa a come sviluppare il prossimo anno questo progetto iniziato con entusiasmo e ottimi risultati.

Intanto le classi sono al lavoro, on the way to CREMONA!

X