Con il supporto di:

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2024

Save the Date

Con il supporto di:

Targa Beltrami 2023

Anche quest’anno, in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (ed. 2023) il Comizio Agrario di Cremona – Ente Eredità Girolamo Beltrami e CremonaFiere promuovono il Premio «Targa Beltrami» (25° edizione).

Il Premio «Targa Beltrami» ha lo scopo di riconoscere e premiare le imprese e i ricercatori della filiera agroalimentare che si distinguono per un significativo livello di innovazione nei macchinari, nei metodi di lavoro e nei processi utilizzati.

Il Premio intende promuovere la cultura dell’innovazione aumentando la consapevolezza che innovare significa principalmente valorizzare l’efficienza di prodotti e processi e quindi contribuire ad una maggiore sostenibilità delle condizioni ambientali.

Gli ambiti sono:

  • Agricoltura di precisione intesa come strumento per la gestione delle colture mirato a considerare le variabilità spaziali e temporali di parametri quali la composizione dei suoli, l’umidità, la disponibilità di nutrienti, la presenza di infestanti, patogeni ecc. nei campi, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Allevamento di precisione inteso come utilizzo di tecnologie per misurare indicatori fisiologici, comportamentali, produttivi e riproduttivi sui singoli animali, con l’obiettivo di migliorare le strategie gestionali, le performance e la sostenibilità dei capi allevati.
  • Prima trasformazione del latte intesa come trattamento e caseificazione presso le aziende agricole e/o presso aziende di caseificazione artigianali poste immediatamente a valle della produzione della materia prima.
  • Efficientamento energetico applicato in ambito agricolo e allevatoriale inteso come introduzione di processi e tecnologie innovative per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e la manutenzione e l’efficientamento di quelli esistenti anche in funzione di un utilizzo efficiente di prodotti agricoli a fini energetici e per la produzione di biometano da filiere nazionali.

Il premio «Targa Beltrami» è aperto a imprese nel settore agroalimentare anche internazionali, a singoli imprenditori, ricercatori, start-up e istituzioni che abbiano sviluppato un progetto, prodotto o metodo di lavorazione innovativo.

Dopo le valutazioni del comitato scientifico, i premi verranno assegnati in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Scopri di più