Con il supporto di:

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2024

Save the Date

Con il supporto di:

AgriTECH 2021. Innovazione e valorizzazione di filiere strategiche per il Paese

Parlare di Agritech oggi vuol dire entrare in un mondo tanto articolato quanto di sicuro fascino, perché in grado di offrire la massima personalizzazione nella cura delle colture attraverso l’adozione delle tecnologie e dei processi più idonei allo sviluppo di una biodiversità tutta italiana.

Il webinar del 22 aprile ha l’obiettivo di offrire un’ampia panoramica di quanto oggi l’agricoltura stia velocemente cambiando tornando al tempo stesso a regimi qualitativi che hanno da sempre caratterizzato il comparto italiano; attraverso processi che impattano su tutta la filiera partendo dal precision farming quando si coltiva e produce, fino alla blockchain quando si tracciano e commercializzano i prodotti. Realizzato in collaborazione con A2A Smart City – la cui attività nel settore agricolo, con una visione orientata alle Smart Land, sta diventando sempre più significativa a livello nazionale – l’evento sarà aperto da un’analisi del comparto a cura dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano. Tra i focus che verranno presentati segnaliamo l’intervento di Euranet, partner di A2A Smart City sul tema blockchain, che ci porterà all’interno della Blockchain Plaza, piattaforma a supporto della filiera alimentare in grado oggi di registrare dati provenienti da oltre 15.000 aziende agricole. Un contesto che ben fa comprendere come anche in quest’ambito ilvalore delle informazioni provenienti da sensoristica in grado di rilevare dati a più livelli, stia  diventando elemento strategico imprescindibile a beneficio reale di tutta la filiera. Dati che portano per esempio all’implementazione di sistemi avanzati anti contraffazione per una tutela delle eccellenze che contraddistinguono i prodotti italiani, a favore di uno sviluppo sui mercati internazionali che deve rappresentare un traguardo sempre più chiaro e centrale per il nostro sistema Paese.

La raccolta dati di campo porta ad agricoltura di precisione che non è da considerarsi come un processo fine a sé stesso, bensì legato a una catena del valore che dal campo arriva allo scaffale, passando dalla conoscenza della materia prima alla trasformazione del prodotto sfuso. Parlare d’innovazione in questo caso vuol dire tutelare gli interessi di tutti gli attori in gioco, restituendo e distribuendo nuovo valore anche laddove si era perso.

Tutto questo anche per dare al consumatore finale un certificato che attesti la provenienza dei prodotti, unendo quindi tracciabilità ad anticontraffazione, fino ad analisi dei rischi e sostenibilità. A darci conferma di tutto questo, il webinar porterà le testimonianze di protagonisti del mondo della pasta, del vino, della frutta e della verdura. Un viaggio affascinante che come pochi altri ambiti unisce innovazione a tradizione e cultura del fare. Che ancora una volta posiziona il nostro Paese quale territorio unico per bellezza, biodiversità e capacità di mantenere e valorizzare le proprie straordinarie filiere produttive.

Invitati a partecipare

Chiara CORBO, Direttrice Osservatorio Smart Agrifood Politecnico Milano

Simone POMPILI, Direttore IoT & Security A2A Smart City

Gianpaolo SARA, Managing Partner Euranet

Andrea CIPRIANI, R&D IBF Servizi

Pierantonio SGAMBARO, AD Pastificio Sgambaro

Angela TANANIA, Agenzia per il Mediterraneo

Elena ALBERTINI, Vicepresidente Consorzio Arance Rosse di Sicilia

Massimo DE BELLIS, Direttore Generale Cremona Fiere

Clicca qui per partecipare: Link

Giornata Mondiale del latte 2024

Fiere Zootecniche internazionali di Cremona crocevia per l’evoluzione del comparto lattiero caseario Cremona Fiere: l’andamento dell’edizione 2024 sta confermando la crescita e l’innovazione del format

Leggi Tutto »