Con il supporto di:

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2024

Save the Date

Con il supporto di:

Alle origini della frisona italiana: due belle storie da raccontare

30nov14:30Alle origini della frisona italiana: due belle storie da raccontare14:30 Area RUMINANTIA - Padiglione 2 Event Organized ByRUMINANTIA in collaborazione con Cremonafiere

Event Details

All’incirca un secolo fa, grazie all’intuizione e la lungimiranza di Luigi Albertini, nacque in provincia di Roma l’azienda agricola Torre in Pietra che importò dall’allevamento statunitense Carnation Milk Farm alcuni riproduttori tra i quali il toro Carnation Producer ritenuto il capostipite della frisona italiana. 

Negli anni ’60, sempre a Roma, Pierfrancesco Talenti, proprietario dell’azienda Salone, acquistò un gruppo di 157 riproduttori di razza frisona dal famoso allevamento Paclamar Farms di Louisville (Colorado-USA). Negli anni ’70 del 900 subentrò la famiglia Quaini che diede un forte impulso alla selezione genetica della frisona italiana.

Queste due belle storie da raccontare hanno in comune le bovine di razza frisona, l’agro-romano e la grande professionalità della gente cremonese. Ce le racconteranno Elisabetta Quaini e Ernesto Benelli.

Modera: Alessandro Fantini

L’evento sarà accompagnato da una piccola mostra fotografica che vi permetterà di ripercorre la storia della Frisona italiana con i vostri occhi attraverso immagini d’epoca.

more

Time

(Thursday) 14:30

Sala

Area RUMINANTIA - Padiglione 2