Da giovedì 01 a sabato 03 dicembre 2022

Save the Date

november, 2021

27nov09:3012:30Progetto DEMONEMiglioramento dell’efficienza riproduttiva e produttiva delle aziende di bovini da latte lombarde attraverso azioni di divulgazione e dimostrative di modelli gestionali per il controllo della neosporosi09:30 - 12:30 Sala GuarneriTema:Benessere animale,Bovino,Sostenibilità

Event Details

La neosporosi è causata da Neospora caninum, un protozoo parassita riconosciuto tra i principali agenti di aborto infettivo nel bovino da latte.

Il progetto Demone si rivolge agli allevatori e si prefigge di fornire un contributo concreto a contrastare i problemi riproduttivi e produttivi dati dall’infezione di N. caninum all’interno dell’azienda.

Il progetto, coordinato dal DiMeVet in collaborazione con l’ARAL, è finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020).

Comprende azioni di informazione volte a istruire l’allevatore sull’importanza della gestione di questa malattia e azioni di dimostrazione, condotte in aziende target.

Programma:

Ore 10.30:
Apertura del Convegno e saluti introduttivi.

Presentazione del Progetto Demone, Prof.ssa Maria Teresa Manfredi

Ore 10.45:
Neospora caninum, agente di neosporosi. La malattia, la diagnosi e il controllo, Dott.ssa Alessia Gazzonis e Dott. Luca Villa

Ore 11.15:
Il Progetto Demone: informazione e dimostrazione, Prof. Michele Mortarino

more

Time

(Saturday) 09:30 - 12:30

Sala

Sala Guarneri

Organizer

Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X