Con il supporto di:

Da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2025

Save the Date

Con il supporto di:

FARM4FUTURE: L’INNOVAZIONE NELLA ZOOTECNIA 

AI per valutare il benessere animale, gestione della filiera e dei processi di logistica: queste le innovazioni che verranno presentate alla 79esima edizione delle Fiere Zootecniche internazionali dal 28 al 30 novembre 2024 

La 79esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali si presenta con numerose novità ma soprattutto con uno sguardo attento al futuro attraverso la digitalizzazione sostenibile del settore agroalimentare

Come la tecnologia può migliorare ogni processo della filiera produttiva in agrozootecnia? 

Da una piattaforma digitale che permette di gestire l’intera filiera produttiva “dal campo alla tavola”, alla gestione innovativa del piazzale per ottimizzare i processi di logistica e l’innovativo utilizzo dell’AI per valutare e monitorare nel tempo il benessere animale delle bovine da latte.

A spiegarlo saranno tre start-up selezionate, che hanno ideato dei progetti che permettono di digitalizzare l’intera filiera, il 29 novembre dalle 10.30 alle 12.00, presso il nuovo spazio Pala Made in Italy.

L’evento, realizzato grazie al contributo di Cassa Padana BCC, sarà l’occasione per presentare oltre alle start-up, l’Hub della Conoscenza, il progetto orientato alla sostenibilità industriale e gestionale, nato con l’obiettivo di sostenere la competitività dei territori della Bassa Bresciana, del Cremonese e del Mantovano. 

Founding Partners dell’Hub della Conoscenza sono: Cassa Padana BCC, Politecnico di Milano, Istituto di Istruzione Superiore Capirola di Leno, Provincia di Brescia, Associazione Comuni Bresciani.

Un percorso che si struttura attraverso la realizzazione di convegni, incontri tematici, tavoli di lavoro su tre linee progettuali, giovani, pubblica amministrazione, piattaforma agroalimentare e attività formative mirate per giovani e professionisti.

Questi gli elementi che hanno permesso di sviluppare una piattaforma di filiera agroalimentare che promuova la qualità e la sostenibilità dei prodotti locali, rafforzando la posizione dei territori nei mercati nazionali e internazionali.