Con il supporto di:

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2024

Save the Date

Con il supporto di:

Internazionalizzazione

Guardiamo insieme ai mercati internazionali.

Con il supporto di:

Previous slide
Next slide

Perché guardiamo ai mercati internazionali?

Crediamo fortemente nelle potenzialità del sistema agro-zootecnico italiano nei mercati esteri. Ci impegniamo in prima persona perché le Fiere Zootecniche Internazionali sono l’unico evento italiano specializzato in agrozootecnia e l’unico di respiro internazionale. Un ruolo e una posizione che ci vengono riconosciuti tanto in Italia quanto all’estero.

La collaborazione di lungo corso tra Agenzia ICE e CremonaFiere è confermata anche per l’edizione 2023 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, con il primario obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione del settore agro-zootecnico e far conoscere nel mondo l’eccellenza del modello produttivo italiano.

L’internazionalizzazione passa attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori giusti dai mercati più interessanti per il settore. Invitando interlocutori esteri altamente qualificati, infatti, si moltiplicano le possibilità di nuovo business all’estero. Gli operatori da coinvolgere sono individuati dalla rete di uffici esteri di Agenzia ICE, analizzando in sinergia con CremonaFiere i mercati e i trend internazionali.

Con riferimento alle Fiere Zootecniche 2023, Agenzia ICE ha curato lo scouting e l’invito di oltre 50 buyer provenienti da 17 Paesi che visiteranno la Manifestazione e incontreranno le aziende espositrici per instaurare e consolidare nuove e proficue opportunità di business.

Presso l’International Media Lounge situata nel Padiglione 2 sarà presente anche lo staff di Agenzia ICE per fornire informazioni e assistenza alle aziende interessate.

Agenzia ICE fornisce, da oltre 90 anni (1926), servizi di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione per le piccole-medie imprese italiane di tutti i settori industriali, attraverso un’organizzazione qualificata e competente ed una capillare e diffusa rete estera di uffici (78 di cui 64 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza). Per la promozione del settore agroalimentare nazionale, Agenzia ICE organizza collettive di aziende italiane alle principali fiere internazionali, seminari e workshop mono o pluri-tematici, corsi di formazione per buyers, chefs e promozioni online e offline dei prodotti Italiani con i principali retailers stranieri.

Inoltre, Agenzia ICE è partner di numerose Associazioni, Autorità locali e Consorzi insieme ai quali favorisce il matching tra l’offerta dell’alimentare italiano e la domanda specializzata estera, anche invitando buyers in occasione di missioni di incoming allo scopo di fare conoscere loro ed apprezzare da vicino il valore inestimabile della qualità alimentare, della tradizione e della cultura ad essa legate, cosi come lo stile italiano e la creatività che rendono unici i prodotti. Dal 2015, con il lancio di un’innovativa strategia multi-canale, Agenzia ICE supporta la trasformazione digitale delle aziende italiane attraverso l’e-commerce e piattaforme internazionali attive sui mercati esteri.

Maggiori informazioni

Le nostre attività internazionali

Presentazione sui principali mercati

CremonaFiere organizza ogni anno presentazioni nei mercati internazionali più interessanti e in evoluzione per intercettare sempre nuovi interlocutori.

Nel 2019, per esempio, abbiamo presentato le Fiere Zootecniche di Cremona, rappresentando l’eccellenza del sistema agro-zootecnico italiano, in occasione di importanti incontri professionali e di altro profilo:

  • Presentazione delle Fiere Zootecniche al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzata in collaborazione con la Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali alla presenza di Ambasciatori e diplomatici da 15 Paesi Africani
  • Attività promozionali e di comunicazione in: Algeria, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Libano
  • Presentazione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona al mercato e media specializzati turchi, in collaborazione con Camera di Commercio Italiana a Izmir

Incoming Buyer e Incontri B2B

Una delle caratteristiche che differenziano le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona dalle altre manifestazioni di settore, è un programma di internazionalizzazione per portare a Cremona gli operatori professionali più qualificati dai mercati più interessanti e che offrono maggiori opportunità di business per gli espositori.

In collaborazione con ICE Agenzia e UNIDO ITPO ITALY (United Nations Industrial Development Organization) negli anni scorsi, abbiamo ospitato delegazioni ufficiali provenienti da 26 Paesi:

  • Algeria
  • Azerbaijan
  • Bielorussia
  • Croazia
  • Egitto
  • Emirati Arabi Uniti
  • Francia
  • Georgia
  • Germania
  • Ghana
  • Guinea Equatoriale
  • India
  • Irlanda
  • Kazakistan
  • Kenya
  • Marocco
  • Moldavia
  • Nigeria
  • Pakistan
  • Regno Unito
  • Romania
  • Russia
  • Serbia
  • Spagna
  • Stati Uniti
  • Uzbekistan
Inoltre, nel 2019 ci hanno fatto visita durante l’anno:
  • Delegazione uzbeka con organizzazione di visite presso allevamenti e aziende di trasformazione. L’iniziativa prevista nell’ambito del progetto AGROCOMP – Value chain competitiveness of agro-business & food processing SMEs through sustainable development and eco-innovation in Uzbekistan and Kazakhstan
  • Delegazione pakistana nell’ambito del progetto SsafeMilk Pakistan Tour in collaborazione con Ozolea e UNIDO per incontrare esponenti del settore agro-zootecnico e presentare le proprie realtà di mercato
Mentre nel 2020 in occasione della SPECIAL EDITION tutta digitale abbiamo ospitato:

Nel 2021:

Missioni d'affari all'estero

Ogni anno CremonaFiere promuove direttamente le Fiere Zootecniche Internazionali sui principali mercati esteri.
Lo staff di CremonaFiere incontra alcuni tra i più qualificati operatori e istituzioni di settore dei mercati individuati: si tratta di occasioni importanti per presentare le novità della Manifestazione, e per allargare il proprio network professionale con interlocutori selezionati. E’ possibile, per le aziende espositrici, partecipare con un programma di presentazione e incontri di affari e utilizzare queste missioni promozionali come ulteriore strumento di marketing.

I target di riferimento sono:

  • istituzioni locali
  • associazioni locali
  • selezione di buyers
  • giornalisti

CremonaFiere mette a disposizione i propri canali per coinvolgere insieme agli espositori:

  • operatori del settore
  • associazioni
  • istituzioni

Nel 2019 abbiamo organizzato e partecipato a:

  • Missione d’Affari in Irlanda al National Ploughing Championship – Carlow, Irlanda, in collaborazione con Entreprise Ireland